Quando penso ai miei clienti, mi vengono in mente tre parole speciali: vita, valori e denaro.
La vita, si sa, è ricca di gioia e momenti di sconforto. Ma è la nostra esperienza come esseri umani che ci fa apprezzare la bellezza di ogni giornata vissuta.
A prescindere dal nostro ruolo – sociale o professionale – siamo tutti protagonisti della nostra vita ed è per vivere bene che proviamo sempre a prendere le decisioni migliori possibili.
Per noi stessi, per la nostra famiglia e per tutte le persone speciali che ci circondano e che amiamo.
I valori, ancora, sono tutte quelle caratteristiche e predisposizioni che rendono il nostro viaggio unico e speciale. I valori non sono tutti uguali e ognuno può avvertire desideri, esigenze, aspirazioni e ambizioni diverse.
Ma ciò che ci accomuna è questo: tutti abbiamo una forte struttura valoriale ed è in nome di essa che agiamo, nel pieno rispetto del nostro sentire e della nostra volontà.
Infine, il denaro è quel mezzo che ci consente di avvicinarci a obiettivi, sogni e traguardi.
Come consulente finanziario – inutile dirlo – ho spesso a che fare con il denaro e con i sentimenti che esso genera nei miei clienti.
Il denaro è un argomento complesso e influisce non solo sulle nostre decisioni ma anche sulle emozioni e sulle sensazioni che proviamo:
- Da un lato, è fonte di sicurezza, tranquillità, realizzazione e felicità;
- Ma dall’altro è anche ansia per il presente, preoccupazione per il futuro e puro terrore per la vecchiaia. Potrebbe significare privazione della libertà di spendere i propri soldi come meglio si crede o anche impossibilità di vivere come si ritiene giusto.
Ma quand’è che il discorso sul denaro diventa così preoccupante?
Quand’è che le persone temono per il loro avvenire finanziario?
Soprattutto quando non sono aiutati – da un professionista del settore – a ragionare pensando ai loro obiettivi e ai loro sogni.
Pensare a vari obiettivi realistici e coerenti vuol dire – senza troppi giri di parole – pianificare.
E pianificare vuol dire tenere conto di quei tre elementi che sono legati tra loro indissolubilmente: vita, valori e denaro.
In quanto consulente finanziario credo che il mio primo impegno con i clienti corrisponda proprio a questo:
- Dialogare con loro – con TE ! – in modo attivo e attento, per individuare bisogni ed esigenze;
- Pianificare con loro – con TE! – per mettere le mani su un presente stabile e un futuro sereno;
- Prendere decisioni con loro – con TE! – per non vivere la “questione del denaro” con ansia da prestazione e frustrazione ma nel modo migliore possibile.
Tutto in accordo con sogni e obiettivi.
Ma Tu… Hai già individuato gli obiettivi che potresti raggiungere nel prossimo futuro?
Il mio ultimo libro “Pianifico ergo sum”, parla esattamente di questo… te ne consiglio la lettura (scaricalo: è gratis!), e se vuoi approfondire l’importanza di una corretta pianificazione… contattami senza impegno: sono a tua disposizione!
Un caro saluto,
Andrea Citton